Aree di competenza

DIRITTO DI FAMIGLIA, MA NON SOLO

Di persone, di quello che si rompe e di come ricominciare. Con cura, attenzione e professionalità.

Il diritto di famiglia si occupa di persone, di ciò che cambia nel tempo, di quello che si spezza e di ciò che può essere ricostruito. Ogni situazione ha le sue regole, ma anche un carico emotivo che va gestito con attenzione.

In studio arrivano madri, padri, compagne, ex mariti, figlie maggiorenni che hanno bisogno di aiuto. Spesso sono confusi, a volte molto determinati.

In entrambi i casi, costruisco un percorso praticabile che tenga conto della situazione e di chi ho davanti.

IN COSA POSSO AIUTARTI

Separazione e divorzio

Chi affronta la fine di una relazione ha bisogno di una difesa solida.
Seguo procedimenti consensuali e giudiziali, tenendo conto delle implicazioni pratiche e delle dinamiche che emergono nei contesti familiari.
Lavoro perché la fase di transizione sia chiara e affrontabile, con uno sguardo attento alle persone coinvolte.

Affidamento e genitorialità 

Dopo una separazione, essere genitori richiede un nuovo assetto. Nel mio lavoro accompagno madri e padri nella definizione di accordi che riguardano tempi, luoghi, scelte educative.
Costruisco con loro percorsi che permettano di esercitare il proprio ruolo con continuità e tutela, evitando che i figli diventino terreno di scontro.

Minori e adozioni

Seguo procedimenti che coinvolgono bambini e ragazzi, sia all’interno della famiglia d’origine sia in contesti di affido o adozione.
Conosco le fragilità che emergono in questi percorsi e lavoro perché ci siano sempre ascolto, equilibrio, protezione.

Conciliazione e mediazione 

Ci sono conflitti che si possono trasformare, se gestiti nel modo giusto. Quando il confronto è ancora possibile, mi affianco a professionisti che offrono strumenti per facilitare il dialogo e arrivare ad accordi che funzionino nel tempo.

Non solo diritto di famiglia

Il diritto di famiglia è il cuore del mio lavoro, ma non l’unico ambito. Mi occupo anche di:

  • risarcimento danni e responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale), con particolare attenzione alla responsabilità medica;

  • procedimenti di recupero del credito (fase monitoria ed esecutiva);

  • contrattualistica.

Se invece hai bisogno di assistenza in diritto del lavoro o diritto penale, nel tempo ho costruito relazioni solide con altri professionisti che condividono il mio approccio e con cui collaboro in modo diretto.

Se vuoi parlarmi di quello che stai attraversando

La prima consulenza è a pagamento: un incontro in studio a Ivrea per analizzare la situazione e capire come procedere. È uno spazio protetto in cui possiamo affrontare insieme dubbi, difficoltà, possibili strade.
È un tempo utile e lo tratteremo con rispetto.